Counseling di coppia, per favorire il benessere nella relazione tra partner e con i figli.

Non è un fatto raro che la coppia durante il suo ciclo di vita possa affrontare disagi e sperimentare difficoltà che incrinano, giorno dopo giorno, il benessere reciproco e compromettono la possibilità di stare insieme.
Questo avviene soprattutto in concomitanza di determinate fasi del ciclo di vita della coppia o in corrispondenza di avvenimenti critici, come il matrimonio, la nascita di un figlio, la perdita di un familiare, importanti cambiamenti lavorativi, inserimento scolastico, crescita, e svincolo dei figli.
Ogni fase del ciclo vitale conduce a nuovi compiti evolutivi che mettono alla prova l’equilibrio precedentemente raggiunto, richiedendo una rinegoziazione e la ricerca di una nuova stabilità.
Il counseling di coppia può essere di aiuto in queste fasi delicate, aiutando i partner a ristabilire un buon processo di comunicazione, riaprendo canali comunicativi bloccati. I momenti di crisi richiedono spesso l’intervento di uno sguardo esterno non giudicante che possa offrire un altro punto di vista per rimettere in atto la possibilità di pensare e lavorare a soluzioni nuove per la coppia.
Utilizzare un sostegno di coppia può essere di aiuto per analizzare le difficoltà da un punto di osservazione diverso, e cogliere le potenzialità e gli aspetti propositivi che spesso la crisi racchiude, per poter rilanciare la coppia nel futuro con una nuova progettualità.
Attraverso il counseling di coppia si cerca di rispondere alle esigenze di comunicazione e di ascolto dei partner, mettendo in evidenza le dinamiche relazionali e comunicative all’interno della coppia e della famiglia.
Chiedere una consulenza di coppia in caso di problematiche relazionali è un passo importante per poter riflettere sul proprio futuro insieme e per iniziare a pensare quale intervento è più idoneo alla sitazione.